Il tour operator
Il programma qui di seguito riportato corrisponde a un viaggio prodotto, organizzato e gestito in ogni suo aspetto da Soviet Tours di Gianluca Pardelli Einzelunternehmen (Glogauer Straße 32 – D-10999 – Berlin – GERMANIA – tax ID 14/466/02688 – VAT Nr. | USt-IdNr. DE326964370). I dettagli del viaggio sono riportati su questo sito in nome e per conto di Soviet Tours, referente per le adesioni e il pagamento dei servizi di seguito riportati.
Il viaggio
Il Baltico che ci interessa è quello della complessità. Il viaggio parte da Vilnius e finisce a Tallinn, ma esplora alcune delle zone etnicamente e paesaggisticamente più interessanti dell’area: dalle dune del Baltico della penisola curlandese, vicino all’exclave russa di Kaliningrad, alla minuscola isola di Kihnu, in Estonia, un’isola abitata quasi solo da donne, o a quella dove si coltivano cipolle nel lago Peipus, che traccia il confine tra Estonia e Russia. È abitata dai vecchi credenti, scismatici della chiesa ortodossa che scapparono verso il Baltico e che vivono secondo tradizioni antichissime.
Sull’isola, a Piirissaar, faremo un workshop di cucina locale assieme a un manipolo di bàbushki russe (non vedo l’ora!). Percorreremo da sud a nord il filo che separa i nuovi nazionalismi e le antiche tradizioni dal passato sovietico, che solo di rado compare nelle narrazioni ufficiali, ma che è una miniera d’oro per chi ha voglia di esplorare.
Tra le tappe più insolite ci sarà la ex città chiusa estone di Sillamäe, inesistente sulle carte fino al 1989, e oggi tutelata dall’Estonia perché rimasta perfettamente identica al periodo staliniano in cui è stata costruita: è un gioiellino utopico. I suoi abitanti (in stragrande maggioranza russi) chiaramente non lavorano più con l’uranio a scopi nucleari, ma sono rimasti in città.
Esperienza incredibile garantita.
Importante
Tampone in arrivo (se richiesto): per questo viaggio sarà probabilmente richiesto un tampone PCR in ingresso, da effettuare 72h circa prima della partenza. In caso si sia in possesso di vaccino, può darsi che il tampone non venga richiesto.
Tampone di rientro (se richiesto): sarà probabilmente richiesto un tampone in uscita, da effettuare i giorni prima della partenza. L’organizzazione è a carico nostro (lo faremo tutt3 insieme), ma ogni partecipante pagherà il proprio tampone. In caso si sia in possesso di vaccino, può darsi che il tampone non venga richiesto.
Non sarà prevista quarantena al rientro in Italia, come da ultime disposizioni
Rimborso 100% in caso di annullamento da parte nostra: se per forza maggiore o altri gravi impedimenti dovremo cancellare il viaggio, riceverai un rimborso completo, che include anche l’acconto versato.
Le informazioni ufficiali e più aggiornate sono sempre qui: Viaggiare Sicuri