La città come non l’avete mai vista
Guardare San Pietro tra le cupole a cipolla della chiesa russa, fermarsi a comprare angurie sott’aceto, succo di betulla, semechki, kvas e tisane ai mirtilli dei Carpazi. Andare a caccia di affreschi dell’XI secolo ambientati tra il Mar Nero e il Mare d’Azov, scendendo di qualche strato nella lasagna di Roma, e poi ripercorrere l’incredibile storia di Cirillo, inventore del primo alfabeto ed evangelizzatore degli slavi, che è sepolto proprio sotto la basilica di San Clemente.
Russia e Ucraina a Roma è un tour a piedi del centro storico di Roma, che esplora alcuni dei luoghi chiave delle culture russa e ucraina della Capitale. È creato insieme ad Alessandra Fiandra, slavista e guida ambientale romana, co-fondatrice di Vie di Fuga.
L’invasione russa dell’Ucraina ha sconvolto profondamente tutte noi. Per questo abbiamo deciso di unire i due tour distinti che avevamo inaugurato in autunno in un unico percorso, che racconta le due comunità russe e ucraine in Italia, le radici comuni e le peculiarità delle due culture da secoli intrecciate con la nostra. Prima della guerra, quella ucraina era la quinta nazionalità più numerosa in Italia. Dal 24 febbraio ad oggi, in Italia sono arrivati oltre 113.000 rifugiati. Ai 40.000 russi già residenti in Italia, invece, si sono aggiunti altri 26.000 scappati dall’inquietante catastrofe politica che sta vivendo la Russia dopo lo scoppio della guerra. Che Russia, Ucraina e più in generale l’Est Europa ci riguardino da vicino lo pensavamo da tanti anni. Ora è semplicemente un fatto inconfutabile.
Di nuovo, cercheremo di trasfigurare le città dove abbiamo sempre vissuto. Russia e Ucraina a Roma è questo: cercare le tracce di due grandi culture per gli angoli del centro. Inseguendo l’aria fresca dei Carpazi, l’immensa e profumata taigà, i grandi fiumi navigabili pieni di isole verdi, la luce malinconica del Mar Nero e i pomodori enormi da mordere come frutti. Come se su queste terre regnasse una pace bellissima.
A guidare il tour sarà Alessandra Fiandra, slavista e cultrice della materia, nonché guida ambientale romana co-fondatrice di Vie di Fuga, insieme a me.
Per noi cultura significa esperienza, suoni, odori, sapori, contatti umani. Questo tour sarà un susseguirsi di incontri, assaggi di cibi bizzarri, chiacchiere, visite a luoghi di straordinaria importanza storica, culturale e spirituale. Un’immersione vivida, un racconto corale.
Inizieremo il percorso dalla tomba di San Cirillo, sepolto nella chiesa di San Clemente. Proseguiremo a piedi verso la chiesa ucraina dei Ss. Sergio e Bacco, nel cuore di Monti, con la sua lunga storia e icona miracolosa che lega l’Ucraina e l’Italia da molto più tempo di quello che pensiamo. Sarà Pentecoste per la chiesa ucraina, e se avremo fortuna potremo assistere a una parte dei riti. Da lì ci sposteremo in autobus verso la splendida chiesa russa di Santa Caterina Martire. Assisteremo a una liturgia russa ortodossa, passeggeremo nei dintorni della chiesa e poi, tornando in autobus, concluderemo nei pressi di Termini al minimarket esteuropeo, dove assaggeremo alcuni insoliti cibi russi, ucraini e più in generale esteuropei.
*Il programma può subire leggere variazioni per cause di forza maggiore
Foto chiesa russa: Hesitant Explorers