VIAGGIO IN TRANSNISTRIA
12 – 17 SETTEMBRE 2023
Questa pagina è solo una copia della pagina originale pubblicata su cementopodcast.it
IL TOUR OPERATOR
Il programma qui di seguito riportato corrisponde a un viaggio prodotto, organizzato e gestito in ogni suo aspetto da Soviet Tours di Gianluca Pardelli Einzelunternehmen (Glogauer Straße 32 – D-10999 – Berlin – GERMANIA – tax ID 14/466/02688 – VAT Nr. | USt-IdNr. DE326964370). I dettagli del viaggio sono riportati su questo sito in nome e per conto di Soviet Tours, referente per le adesioni e il pagamento dei servizi di seguito riportati.
IN VIAGGIO CON ELEONORA SACCO & ANGELO ZINNA
Angelo ed Eleonora saranno presenti durante tutto il tour
Mentre la Moldavia agricola porta a casa la stagione estiva, la Transnistria industriale, appena di là delle anse del Nistru, continua indisturbata la sua vita al cemento, all’ombra di statue un po’ vuote, tra Soviet supremi, ricorrenze intramontabili, fattorie collettive e piccole case della cultura.
La Transnistria era un posto dove tornare: provincia delle province dell’Impero, fossile del passato, metro del cambiamento dei nostri tempi. Striscia ambigua al confine con l’Ucraina, scheggia filorussa a ovest, dimenticata o forse no. E così è successo: da Cemento e Kult nasce un viaggio di gruppo in Transnistria. Vogliamo tornarci insieme per scrivere un altro capitolo di Kult, sul posto, andando a cercare un pezzetto di Cavriago dall’altra parte della cortina di ferro, a Bendery.
Per chi cerca storie complesse e controverse, la Transnistria è il buco nero ideale, «dove l’Unione Sovietica non è mai caduta», titolavano i giornali. Sotto la patina di nostalgia ci sono molti strati da scavare: traffici illegali di ogni sorta, monopoli di stato, controversi amori filorussi, depositi di armi, conservazione maniacale di oggetti ed estetiche sovietiche. Partiremo a settembre alla scoperta di questo luogo ancora diviso, tra est e ovest, tra passato e presente.
Tutte le foto in questa pagina di (c) Gianluca Pardelli
La nostra piccola esplorazione oltreconfine, in Transnistria, con partenza e arrivo da Chișinău, sarà dal 12 al 17 settembre. È organizzata da Soviet Tours e costa 890€.