Viaggi

Vieni con me, in terre remote

Scopri le prossime partenze

Ti porto per mano per mete ancora inesplorate, in bilico tra Europa e Asia. Dove i lineamenti delle persone sono inaspettati e ogni dettaglio richiama altre terre della Via della Seta.

Lo spirito libero che ci contraddistingue, il coraggio di spingersi oltre, profonda curiosità, apertura, avventura: miscele diverse, gli stessi ingredienti per esperienze che lasciano il segno.

Trovare molto nel più piccolo dettaglio, arrivare al nocciolo delle cose: dal 2019, questo è un viaggio con Pain de Route.

Nel 2023 ho fondato Kukushka Tours, dove sono confluiti tutti i viaggi con Pain de Route.

Ti aspettiamo lì!

la mia promessa

  • Gruppi sempre piccoli
  • Fuori (e molto fuori!) dai sentieri battuti
  • Itinerari coerenti e unici, tematici, studiati nel dettaglio
  • Piccoli hotel e piccole guesthouse a gestione familiare
  • Alla ricerca del selvaggio, sempre
  • Mai perdersi un mercato locale!

puoi fidarti

  • Parlo russo, la lingua franca del mondo sovietico
  • Ho viaggiato in autonomia in oltre 60 paesi
  • Ti porto in terre che amo, che rispetto e che continuo a studiare anno dopo anno
  • Conosciamo le persone giuste, nel modo giusto
  • Il viaggio inizia prima: dalla musica, dai film e dai libri!

Quando partono i prossimi viaggi?

I viaggi Pain de Route da fine 2023 sono diventati viaggi Kukushka Tours con un sito dedicato, dove trovi il nostro intero catalogo annuale, con viaggi dalla Georgia al Tagikistan, dall’Iraq alla Bosnia Erzegovina.

L’apertura delle iscrizioni viene annunciata sulla newsletter Pain de Route, sulla newsletter-notifica Kukushka e sul canale Telegram.

Se avanzano posti, pubblicizzo anche sugli altri canali.

Non vedo l’ora della nostra prossima avventura!

Ti aspettiamo,
Eleonora

iscriviti alla newsletter
Nessun viaggio o evento in partenza in questo periodo. Tornerò presto con nuovi itinerari e avventure!

Cosa dice chi ci ha già partecipato

«Un viaggio stimolante e intenso»

La Georgia era una meta che mi intrigava già da qualche anno ed avevo deciso che, qualora fossi riuscita a partire, mi sarei rivolta a qualcuno di più esperto per organizzare un primo viaggio in questa terra. Avevo scelto di partire con Pain De Route perché ho sempre avuto grande stima e fiducia nel lavoro che Eleonora porta avanti con passione e diligenza. Ovviamente la fiducia che nutrivo nei suoi confronti è stata ampiamente riconfermata! Eleonora ha saputo creare un gruppo unito e coeso, ci ha fornito di tutte le informazioni necessarie per affrontare un viaggio del genere ed ha dato un quadro interessante della Georgia mostrandoci le mille sfaccettature del paese. Un viaggio che, sinceramente, mi sento di consigliare a tutti.

CécileRicercatrice

«Sorprendente»

Nel corso di quei pochi giorni di avventure ci siamo stupiti con lo stesso entusiasmo dei bambini davanti alle cose più semplici, da un alfabeto completamente sconosciuto alla facilità con cui fare gruppo tra persone assolutamente nuove. Per me la più grossa sorpresa è stata quella di saper ancora andare a scavare a fondo delle cose, di non aver perso quella sincera curiosità che dovrebbe muovere sempre le nostre giornate. E poi anche un po’ il fatto di aver fatto trekking nella neve dopo che il mio ultimo sforzo fisico risale boh, forse al 2007. Grazie Pain de Route e grazie a tutti i nuovi amici, è stata un’esperienza unica!

Lucky SouvlakiProject administrator

«Un viaggio inaspettato e rivelatore»

Conoscevo molto poco della Georgia e non avrei mai potuto pensare che mi avrebbe incantato a tal punto, entrandomi dentro e occupando pimpante il suo angolo nella mia mente. Eleonora è stata una guida impeccabile, ci ha portato in giro a Tbilisi disvelandoci angolini e dettagli nascosti e raccontandoci la storia della città per permetterci di comprenderla al meglio. Ci ha condotto nei ristoranti migliori e insegnato come muoverci per la città e per il paese, fornendo consigli linguistici (ci ha insegnato a leggere l’alfabeto russo e ci aiutava costantemente con la pronuncia delle tre parole in croce apprese) e logistici. Inoltre ha gestito tutti gli imprevisti con calma lodevole e sempre col sorriso. Sicuramente appena ricapiterà l’occasione vorrei fare un altro tour con lei.

MargheritaStudentessa di medicina

«Un’esperienza autentica, fuori dai circuiti turistici»

Il viaggio organizzato da Eleonora è stato pazzesco. L’itinerario elaborato dalla nostra preparatissima tour leader (che ne sa una più del diavolo) è collocato al di fuori dei circuiti turistici, e ha reso il viaggio un’esperienza autentica. I due giorni in Pankisi, poi, sono già indimenticabili per me, grazie alla natura selvaggia, il misticismo dei kist e la calda accoglienza degli abitanti della valle (per non parlare del cibo divino preparato da Nazy, la nostra host nonché boss della valle). Quindi non posso che ringraziare Ele per la sua incessante voglia di condividere le sue conoscenze sulla cultura e la storia di tutti i luoghi visti e per l’opportunità che mi ha dato di conoscere i miei compagni di viaggio, che si sono rivelati i migliori che potessi desiderare!

MariolinaMagistrata

«Un tour dinamico, eterogeneo, da scoprire con tutti i sensi»

Con il cuore aperto pronto a ricevere tutto quello che questi luoghi possono donare. Una scoperta fantastica che non avrei saputo apprezzare senza Eleonora e tutti i suoi fidati e competenti accompagnatori georgiani!

MailaInsegnante

«Nel cuore sincero della Georgia e delle sue genti»

È stata la prima volta per me di un viaggio in gruppo, solitamente mi sposto da solo. Esperienza mooolto positiva, mai visitato le zone ex URSS e direi che, come inizio, la Georgia si è rivelata una bellissima sorpresa. Viaggio condotto con ottimo spirito dinamico, sereno ed entusiasta, capace di far apprezzare anche piccole cose che altrimenti sarebbero sfuggite. Ottima tour leader, con uno spirito entusiasta da cui è molto, molto faticoso non farsi pervadere. Le capacità linguistiche e pratiche di Eleonora sono certo che, in questi luoghi, facciano decisamente la differenza. Altro punto estremamente positivo la conduzione del viaggio, in gran parte al di fuori dei luoghi tipicamente turistici, ma invece molto più nel cuore sincero di questo paese e genti. Grazie di cuore per la nuova esperienza!

GeneChimico

«Bulgaria, portami via!»

Se dovessi descrivere con un solo aggettivo il viaggio in Bulgaria con Eleonora direi emozionante. Conoscevo poco o nulla della Bulgaria e questa esperienza mi ha dato la possibilità di scavare in profondità nell’animo di un Paese che fa parte dell’Unione Europea ma che ha un vissuto unico e particolare, lontano dalla nostra realtà. Ho amato tutto: la compagnia, la guida Beni, il driver Pepi (best driver ever!), il cibo (ottimo, davvero!), i paesaggi, i monumenti, le canzoni trash cantate a squarciagola sul pulmino. Grazie Ele! Adesso, forse, ho capito appieno cosa significa viaggiare e non vedo l’ora di partire per un’altra avventura selvaggia!

LindaInternational Sales Manager

«Bulgaria, passione e bellezza»

Le persone a cui ho raccontato del mio viaggio in Bulgaria mi dicevano che era una meta strana: ma forse ancora di più nei luoghi inaspettati si annida la bellezza. La passione con cui è organizzato il viaggio la si percepisce dal primo istante (la cura e le indicazioni in un periodo complicato come questo non sono mai mancate), e il percorso ti porta a scoprire luoghi più classici ma anche luoghi più insoliti (come Stoliponovo) dove trovi alcuni tra i momenti più belli. Durante tutto il viaggio non manca mai il racconto della storia e della cultura ma grazie anche agli aneddoti diventa tutto più interessante.

AttilioImpiegato

«Ho messo in discussione le mie convinzioni più radicate»

Ho sempre pensato che il viaggio non sia tanto un’occasione per confermare ciò che crediamo di sapere quanto per mettere in discussione anche le nostre convinzioni più radicate. Convinzioni su luoghi, persone e culture, anche su noi stessi. I giorni trascorsi con Eleonora alla scoperta delle Repubbliche baltiche rappresentano per me tutto questo. E molto di più. Un affastellarsi di racconti, ricordi, incontri e risate con un solo filo conduttore: l’entusiasmo di Eleonora e il suo amore per luoghi e popoli che non vedo l’ora di tornare a “vivere” insieme a lei.

FlaminioGiornalista

«Ogni tappa è piena di vita e di significato»

Viaggiare con Eleonora è un’esperienza diversa da qualsiasi altra: nessun dettaglio è troppo banale, a ogni angolo c’è una storia e ogni momento è intensissimo. Dalle esplorazioni di edifici dalla storia incredibile a una passeggiata sulle rive del Baltico mentre sorge la Luna, ogni tappa è piena di vita e di significato. Assolutamente uno dei viaggi più belli della mia vita, e di sicuro non l’ultimo in sua compagnia.

VeronicaProduct manager

«Un incontro a 360° con la cultura locale»

Un’esperienza bellissima, che mi ha avvicinato a un mondo per me lontanissimo e sconosciuto. Un incontro a 360° con la cultura locale non solo attraverso visite guidate in location mozzafiato ma anche tramite incontri, spesso commoventi, con i locali e le loro vite. In pochi giorni ho imparato così tanto che serviranno mesi per metabolizzare tutto. Incredibile anche la professionalità con cui sono state organizzate le tappe e la flessibilità nel gestire le tempistiche che ha fatto sì che ogni giorno risultasse un’esperienza unica e piena. 10/10 spero di poter tornare a viaggiare presto con Pain de Route.

EmanueleTreeclimber

«Un’esperienza così autentica»

Ho conosciuto Eleonora di Pain de Route tramite il suo blog e di persona in un viaggio organizzato da lei in Georgia nel 2019. È stato un viaggio bellissimo, che mi ha lasciato tantissime sensazioni positive e una curiosità immane per il mondo soviet e il Caucaso. Quando ho aderito al viaggio di capodanno in Armenia pensavo che difficilmente il viaggio sarebbe stato più bello della Georgia. E invece piacevolmente mi sbagliavo: è stata un’altra esperienza fantastica in grado di emozionarmi di nuovo, in un modo totalmente diverso. Eleonora è in grado non solo di organizzare viaggi eterogenei, ricchi di attrazioni diverse, dai monasteri agli edifici brutalisti, e che equilibrano bene i diversi momenti del viaggio (visite, pause, momenti avventura) ma soprattutto attira attorno a sé persone fantastiche che spesso diventano più che compagni di viaggio e che aggiungono valore a tutta l’esperienza.

RossellaDigital Marketing Specialist

«Un viaggio intenso per il corpo, la mente e il cuore. Lo rifarei domani stesso»

Se dovessi definire con una parola il viaggio “Capodanno in Armenia” guidato da Eleonora e organizzato in modo impeccabile da Soviet Tours, sceglierei la parola equilibrio. L’equilibrio che non ti aspetti tra paesaggi innevati di montagna e architetture brutaliste. L’equilibrio tra monasteri dalla storia millenaria e dalle vibrazioni mistiche e impianti industriali sovietici dismessi. L’equilibrio tra momenti di puro divertimento e spensieratezza con i compagni di viaggio e riflessioni profonde sulla storia (e l’attualità) complessa e drammatica del popolo armeno. L’equilibrio tra la precarietà di vivere in insediamenti informali a distanza di 35 anni da un terremoto devastante e la genuina ospitalità di queste stesse persone nei confronti di un gruppo di improbabili turisti italiani.Lo rifarei domani stesso.

TatianaUrbanista

«È stato come viaggiare con un'amica che si è divorata con gusto un'intera biblioteca sul Caucaso»

Quando ho voluto raccontare a degli amici il viaggio che ho fatto con Pain de Route in Armenia, mi sono servite un paio di ore e parecchio vino. Riassumere tutto in poche righe è quindi impossibile. Viaggiare con Eleonora è stato come viaggiare con un'amica che si è divorata con gusto un intera biblioteca su storia, usi e costumi del Caucaso e ti ha invitato a fare una passeggiata per raccontarti tutto. In una manciata di giorni è riuscita a condensare incontri stupendi, paesaggi mozzafiato, cibo fenomenale e la storia di un popolo complesso come quello armeno. Non potevo sperare in una migliore introduzione al Caucaso e non posso che raccomandarla a chiunque abbia voglia di ascoltare, stupirsi e viaggiare con il cuore. Grazie Ele e grazie a tutto il gruppo del Capodanno in Armenia 2022!

MatteoRicercatore

«Oltre ogni aspettativa»

Viaggiare con Eleonora è un'esperienza che va oltre ogni aspettativa. Grazie alle sue conoscenze e alle sue storie, riesce ad arricchire ogni luogo visitato, dando sempre spunti per riflettere. È una persona molto responsabile, intraprendente e preparata, sarà difficile annoiarsi o avere dei momenti vuoti. Inoltre, le sue competenze linguistiche e la sua curiosità la spingono a fare conversazioni in varie lingue, facendo anche da interprete quando necessario. Il viaggio in Armenia fatto insieme mi ha lasciato molto dentro, me lo porterò dietro per sempre. Sono felicissima di aver scelto un viaggio organizzato da lei e da Soviet Tours per tornare in questo splendido paese.

GiuliaTeam Leader

«Una realtà nuova vista "da dentro"»

Della Georgia non sapevo quasi niente quando mi sono iscritta al tour, ma avevo una gran voglia di scoprire e imparare. Il viaggio con Eleonora non è stato semplicemente una visita organizzata di un paese lontano, ma la possibilità di guardare “da dentro” una realtà per me nuova. La cosa magica che ti svela in così poco tempo (7 giorni + qualche ora di letture grazie al materiale preparativo e ai consigli) è la consapevolezza della cultura e della storia del luogo, inaccessibile senza anni di studio e di viaggio e la conoscenza di una lingua per comunicare con i locali. Abbiamo attraversato terre incredibili, luoghi per nulla turistici, con incontri davvero intensi, e la possibilità di chiedere e di imparare da Eleonora (e dal mitico Nikita!) in ogni momento. Tutto al di sopra di qualsiasi mia aspettativa. Sono tornata a viaggiare con Eleonora di recente in Val Grande, ormai conquistata dal suo modo selvatico e viscerale di entrare in contatto con le cose. Spero presto di unirmi a qualche nuova avventura!

ValeriaRicercatrice

«Un enorme valore aggiunto»

Ero già stata in Georgia ma sono voluta tornare con un viaggio painderoutiano perché sapevo che Eleonora sarebbe stato un enorme valore aggiunto! Eleonora è una ragazza in gamba, super preparata su tutto ciò che è Caucaso e, cosa non da poco, attira a sé viaggiatori con cui è un piacere condividere il viaggio. In una decina di giorni è riuscita a condensare paesaggi, storie e incontri così diversi che non possono lasciarti indifferente. La Georgia poi ha fatto il resto, è un Paese di cui mi sono innamorata sin dal primo morso di khachapuri!

AliceInsegnante

«Un viaggio che vale proprio la pena fare»

Per qualche strana ragione il Caucaso e la sua storia, anche recente, mi hanno sempre affascinato, pertanto avevo una gran voglia di visitare la Georgia, paese piccolo, ma vivace e resiliente. Sono contenta di aver scelto la proposta di Pain de Route, prima di tutto per la grande competenza di Eleonora riguardo a storia, arte, usi, costumi e situazioni particolari di tutta l’area, e poi per l’itinerario, che ci ha portato a visitare città e villaggi sperduti, mare e montagne, percorrendo strade meravigliose e fermandoci a visitare piantagioni di tè e tabacco. Che belli anche gli incontri casuali con persone locali che hanno invitato tutto il gruppo a casa loro a bere il caffè! Eleonora è persino riuscita a coinvolgermi nel passato di sfasciumi sovietici, che all’inizio mi chiedevo cos’avessero di così interessante da meritare una sosta… Un viaggio che mi ha sicuramente arricchito!

LilianaFarmacista

«Comprensione e empatia, un'esperienza memorabile»

Viaggiare con Eleonora in Georgia è stata un’esperienza memorabile e che porto nel cuore. Io credo che senza di lei avrei capito la metà del posto in cui ero, avrei fatto tanta fatica a capirne lo spirito. Lei è molto preparata e si vede che ama quello che fa e già questo fa tutta la differenza del mondo. È competente e si circonda di persone stupende. Ha una capacità di problem solving 110/100. È curiosa, spontanea e mette le persone a proprio agio. Una cosa che apprezzo particolarmente di lei è la sua onestà e schiettezza nel richiedere attenzione e rispetto per il luogo che si visita. Comprensione e empatia viaggiano insieme a lei e al gruppo. Non vedo l’ora di poter viaggiare di nuovo con lei! Un grazie immenso Eleonora!

FedericaFotografa

«In un posto magico, con le compagne meglio assortite che potessi immaginare»

Sono partita un po’ titubante ad aprile per la Georgia. Non per il programma di viaggio, quanto perché amo viaggiare da sola generalmente, organizzarmi i viaggi in autonomia con la libertà di cambiare rotta strada facendo. Dal momento dell’incontro con il gruppo - casualmente, o forse predestinatamente - di sole donne a Tbilisi mi sono sentita in un posto magico con le compagne meglio assortite che potessi immaginare. È stata un’esperienza intensa per i luoghi visitati e le persone incontrate in questa regione così pulsante di storie di popoli che si intrecciano. Eleonora e Nikita si sono dimostrati, secondo le aspettative, due guide esperte piene di passione e desiderose di condividerla con il gruppo. Un viaggio sorprendente, arricchente e suggestivo. Talmente bello che ad ogni nuova proposta di viaggio di Painderoute vorrei istintivamente iscrivermi, ma poi penso che un’altra esperienza così ben riuscita non si possa ripetere.

Katia

Alcuni viaggi passati

Est Europa e Russia - Moldova

Moldova e Transnistria

Dal 22 Settembre 2024 al 27 Settembre 2024

Asia Centrale - Tagikistan - Uzbekistan

Uzbekistan e Tagikistan

Dal 23 Agosto 2024 al 3 Settembre 2024

Asia Centrale - Kirghizistan - Tagikistan

Pamir

Dal 16 Agosto 2024 al 27 Agosto 2024

Balcani - Bosnia ed Erzegovina - Serbia

Serbia e Bosnia

Dal 1 Agosto 2024 al 11 Agosto 2024

Asia Centrale - Kazakistan - Kirghizistan

Kazakistan e Kirghizistan

Dal 9 Agosto 2024 al 19 Agosto 2024

Caucaso - Georgia

Georgia occidentale

Dal 28 Luglio 2024 al 10 Agosto 2024