Ciao!

Sei su un blog di viaggi selvatici: urrà!

Desidero accompagnarti per mano e trattarti come un ospite – non vorrei scappassi via senza aver capito che posto è questo. Pain de Route è un blog strano fin dal nome: pain de route significa pan di via, un pane elfico altamente energetico che permette di camminare per molti giorni senza sentire la fatica.

Su Pain de Route non si parla di tutte le destinazioni del mondo, ma solo di quelle su cui posso dire cose che facciano la differenza. Ci troverai consigli per mete insolite, parole vive degli abitanti di terre lontane, racconti di avventure spericolate, pensieri sulle grandi e piccole questioni degli uomini del mondo. E ovviamente molti consigli dritti al sodo, frutto di esperienze freschissime.

Chi ti scrive

Da dietro lo schermo scrivo io, Eleonora Sacco. Ho aperto painderoute.it nel 2015 quando ero solo una studentessa di linguistica che voleva viaggiare, e a oggi – laurea e 56 Paesi visitati più tardi – ho pubblicato un libro, sono co-autrice del podcast Cemento e sono consulente, travel designer e guido viaggi organizzati in Caucaso, Russia e Asia Centrale. Per conoscermi meglio, vai alla pagina chi sono oppure a lavora con me.

Ho viaggiato in molti paesi in Europa e nel mondo, ma il mio cuore tende ai Balcani, al Caucaso, alla Russia e all’Asia Centrale: ecco perché su Pain de Route troverai soprattutto post su queste aree. Se ti senti già i piedi scalpitare, vai alla pagina Destinazioni.

Se sai già dove ti porteranno le gambe domani, allora dai un occhio alle altre tematiche chiave del blog. In tutto ciò, ricorda che la funzione “cerca” nella barra a destra ha poteri magici!

E non solo. Davai!

Sai già dove vuoi andare?

Un altro modo per trovare i post che cercavi è navigando sulla mappa dei viaggi. Cerca tra i post che ho già scritto cliccando sugli itinerari e sulle città della mappa, oppure consulta la lista completa di tutte le destinazioni e post relativi.

Balcani, Caucaso, Russia, Asia Centrale, Est Europa: i post base da cui iniziare

Ma qui vivono le storie di molte persone

Il treno per Almaty a Shymkent, Kazakistan

Trovi le storie delle persone che ho incontrato e i racconti delle migliori avventure sotto la categoria Diari di viaggio. Mi permetti di consigliartene qualcuna?

Per ora basta così: i biscotti sono già serviti di là e il tè non vorrei si freddasse! Ti lascio al tuo momento rilassante.

Se hai bisogno di me mi trovi alla pagina Contatti. Se invece desideri collaborare con me o con questo blog, visita la pagina Collaborazioni. Se ti sei innamorato al primo colpo, sostienimi invece con un caffè virtuale. Tutto il resto lo trovi in DestinazioniDi cosa parliamo.

Oltre il sito: un podcast e un libro

A ottobre 2019 nasce Cemento, un podcast pensato, scritto e prodotto da Angelo Zinna e da me. Parliamo di Est, nuovo e vecchio, e di tutte le nostre scorribande laggiù. C’è una pagina dedicata sul mio sito oppure dai un occhio a quello di Cemento. Abbiamo pure uno shop!

A luglio 2020 è uscito il mio primo libro, Piccolo alfabeto per viaggiatori selvatici. Una raccolta alfabetica di racconti, ma anche un po’ un manuale per inselvatichirsi e viaggiare in libertà. Fai un salto sulla pagina dedicata, dove trovi recensioni, info e i link per acquistarlo.

Buona lettura e un forte abbraccio,

Eleonora