Vi consiglio vivamente questo libro, non perdetevi questa opportunità di viaggiare e di sognare, perché, con le parole di Wim Wenders: Non si parte per andare da nessuna parte senza aver prima di tutto sognato un posto.

I libri
Piccolo alfabeto per viaggiatori selvatici
Sono autrice di Socotra. Viaggio sentimentale in un’isola impossibile (2025), un reportage che racconta gli anni di riapertura al turismo e al resto del mondo della remota isola dello Yemen, e di Piccolo alfabeto per viaggiatori selvatici (2020), la storia per parole di un’auto-educazione al viaggiare attraverso esperienze forti, entrambi per Enrico Damiani Editore.
Li trovate sul sito dell’editore, in libreria oppure su:
Grazie!
Dalla quarta di copertina
Il secondo libro di Eleonora Sacco ci porta su un’isola unica, che racchiude in sé la storia dell’umanità intera.
Socotra, da poco riemersa agli occhi del mondo dopo essere stata isolata per anni a causa della guerra civile in Yemen, è un luogo senza eguali. Questo scoglio gettato in mezzo all’oceano, quasi inaccessibile eppure sfiorato dalle rotte commerciali più trafficate del pianeta, è fatto di bellezze straordinarie e contraddizioni insanabili. Con la sua lingua unica e uno stile di vita arcaico dato in pasto alla globalizzazione, racchiude in sé l’inizio e la fine della storia dell’umanità. Se da un lato attira l’attenzione di botanici, linguisti, antropologi, dall’altro è preda di nuovi flussi di turismo e denaro, che ne minacciano l’integrità.
Muovendosi fra il diario di viaggio e il reportage, Eleonora Sacco ci racconta la Socotra in cui ha vissuto e lavorato tra il 2021 e il 2023, incontrando la sua gente e ascoltando le sue voci.
Tra villaggi remoti e antiche leggende, ci svela dal di dentro un’isola apparentemente impossibile ma molto reale, che scalpita e canta nel suo difficile percorso verso l’emancipazione.
Acquista ora su: