Poputchik Попутчик

Paindetour virtuali

E alla fine cosa rimane?

Di tutti questi viaggi, dico. Cosa rimane?

Ci ho pensato a lungo e una risposta, alla fine, l’ho trovata. Rimangono gli amici, i compagni di viaggio. Fili lunghissimi, srotolati attraverso mari, Paesi, continenti interi, che corrono facendo gli angoli alle case, agli alberi, ai pali della luce, sbucano dai balconi, passano sotto i piedi dei compratori nei mercati, e poi arrivano sempre. Lì, a casa.

Non possiamo viaggiare, è vero. Ma possiamo immergerci, rinsaldare vecchi legami, studiare, fare provviste per quando si potrà. Con un tour virtuale che è una vera e propria immersione live, grazie a una persona di lì – un poputchik appunto, compagnǝ di viaggio -, che con le sue gambe percorrerà strade, quartieri, mercati, parchi, ponti, piazze e persino una necropoli per noi che non lo possiamo fare. Filmerà tutto quello che vedrà coi suoi occhi, raccontandoci le storie annidate dietro i dettagli. E noi le ascolteremo come bambinɜ intorno a un fuoco, con la possibilità di fare domande, chiedere «aspetta, fermati un attimo lì», condividere un’ora con lei e un piccolo gruppo di persone online.

Benvenutɜ, questo è Poputchik, il calendario di tour virtuali di Pain de Route.

Come funziona

Gli incontri di Poputchik avvengono sempre durante il weekend. Sono un assaggio dei tour reali che conducevo di lavoro prima della pandemia e un modo per sostenere equamente chi, in Italia e all’estero, vive di turismo e al momento non ha lavoro.

Gli incontri avvengono tramite Zoom o Skype (solo per l’Iran). Ogni Poputchik dura circa 2h, di cui 75-90 minuti di tour effettivo, e mezz’ora di discussione, domande e chiacchiere live.

Sono in lingua italiana, salvo dove specificato diversamente: in quei casi, è necessario un buon livello di comprensione e comunicazione in inglese. A meno che non ci siano partecipanti non italofoni, la moderazione sarà comunque sempre in italiano.

Tutti i dettagli

Poputchik non è solo un tour, ma un’esperienza completa di immersione e scambio culturale. Oltre al tour con guida (parlante italiano o inglese) e moderatrice italiana, riceverai anche mappe degli itinerari e materiale preparatorio dedicato.

Prezzo
1 biglietto Poputchik costa 25,00€
2+ biglietti Poputchik comprati insieme costano 23,00€ l’uno
Cosa include
Materiale preparatorio e di approfondimento
Una mappa con l’itinerario e tutte le tappe del percorso
Tour virtuale con guida sul posto
Discussione e possibilità di fare domande, in chat o a voce
Registrazione del tour, disponibile con link privato
Un biglietto = un dispositivo
1 biglietto Poputchik = un dispositivo, con massimo due persone, per tour.
2+ Poputchik = lo sconto è per 2+ biglietti acquistati nello stesso momento, non valido su prenotazioni passate.
Regala un Poputchik
Puoi regalare un Poputchik a chi vuoi: basta che ce lo segnali nel modulo di iscrizione. La fattura andrà a te, mentre la persona riceverà solo la mail finale con il link per accedere all’incontro e il materiale preparatorio, nessun’altra.
Tour privati
Organizziamo anche tour privati per un numero illimitato di persone a un prezzo fisso molto vantaggioso. Scrivici per informazioni. Soggetto a disponibilità guide.
Poputchik gratuito
Ci tieni davvero moltissimo, sarebbe un’esperienza importante per te, ma in questo momento non te la puoi permettere. Lo capisco. Scrivimi una mail, spiegami le tue ragioni e ti inviterò gratuitamente.
Chi sono le nostre guide
I tour virtuali Poputchik non sono tutti uguali: lo stile cambia a seconda dell’ambito di esperienza della guida, della sua cultura e del suo carattere. Alcuni tour sono culturali, altri storico-artistici o architettonici, altri ancora con una forte valenza sociale e di sensibilizzazione. Molte delle guide che hanno aderito al progetto Poputchik sono professioniste con anni di esperienza sul campo e formazioni specifiche; altre non sono guide professioniste, ma cooperanti, attiviste, giornaliste o insegnanti che vale la pena incontrare per via del loro forte impegno a migliorare la società in cui vivono.
Privacy e termini del servizio
Prenotando, ci autorizzi al trattamento dei tuoi dati ai soli fini di erogazione del servizio: trovi tutta la nostra privacy policy dettagliata e termini e condizioni a questo link. Attualmente, si prenota tramite modulo e si paga al momento della ricezione della fattura. Accettiamo cancellazioni in caso di gravi impedimenti solo entro una settimana dall’evento e comunque prima di aver ricevuto la mail con il link Zoom e i materiali preparatori. Se per qualsiasi motivo non potessi assistere all’evento, riceverai in ogni caso la registrazione nei giorni successivi.

Non perderti le prossime date

Il progetto Poputchik, dopo sette mesi, è finito. Torneremo in autunno!

Iscriviti alla newsletter Eventi di Pain de Route e saprai sempre in anticipo quando aprono le iscrizioni per le prossime date di Poputchik. Il progetto Poputchik si ferma per l’estate e probabilmente tornerà in autunno.

Dicono dei Poputchik

Scrivono di noi


Tour virtuali Poputchik


A presto!

Il progetto Poputchik per ora si ferma qui per fare spazio ad altri piani. Godiamoci la bella stagione e, chissà, magari torneremo in autunno 🙂

Eleonora e il team Poputchik – Silvia, Beatrice, Rebecca, Alessandra e la collaborazione anche di Mirko e Stefano.