Сәлем, Қазақстан! Салам, Кыргызстан!
Questo itinerario è dedicato al Kazakistan sud-orientale e al Kirghizistan centro-settentrionale. Due regioni diverse ma accomunate dai ghiacciai perenni della catena del Tian-Shan, dalla cultura nomade, dai paesaggi sempre diversi e mozzafiato e dalle gemme sovietiche sparse anche nei villaggi più sperduti. L’itinerario è un giro ad anello che inizia e finisce nella verde e cosmopolita Almaty e si spinge fin su remoti passi montani, fino alla luce surreale di specchi d’alta quota come Issyk-kul e Song-kul.
L’Asia Centrale è una regione ancora poco abituata al turismo e con infrastrutture spartane: questo è un viaggio avventuroso che richiede molto spirito di adattamento. Vi ripagheranno montagne spettacolari, ospitalità calorosa e una tenerezza spiazzante.
Il viaggio è aperto a tuttы, senza alcuna discriminazione o limiti di età, ma non è adatto ai bambini.
Ciò che ci unisce è la sete di conoscere attraverso l’esperienza, la voglia di immergersi fino in fondo in culture diverse, la capacità di mettere da parte i propri pregiudizi e le proprie paure per ascoltare l’altro per davvero.
Sono poche cose, ma radicali.
I nostri tour hanno ritmi intensi ma sono mediamente confortevoli: abbiamo minivan o mezzi 4×4 (a seconda del viaggio) a nostra disposizione, per ottimizzare i tempi e darci larga flessibilità in termini di deviazioni, visite, soste.
Tendenzialmente alloggiamo in piccoli hotel e guesthouse familiari (a seconda della destinazione), con stanze doppie con bagno privato. A volte, nelle zone remote, le stanze potrebbero essere multiple e i bagni in comune. È richiesta forte adattabilità su questo aspetto.
Le nostre guide locali parlano inglese, più raramente italiano. Una conoscenza basica dell’inglese o del russo è molto utile, anche se non fondamentale: i nostri tour sono sempre coordinati da madrelingua italiano che parlano anche inglese e una o più lingue locali.
Per i pasti, solitamente ci organizziamo con pranzi veloci e senza pretese, e cene più tranquille in trattorie, ristoranti o in guesthouse.