BUNĂ DIMINEAȚA, MOLDOVA!
Questo itinerario è dedicato alla stagione del raccolto in Moldova, alle sue case della cultura, vere e proprie macchine del tempo, al ricchissimo patrimonio sovietico ancora intatto in PMR, la Pridnestrovskaya Moldavskaya Respublika, meglio nota come Transnistria, e agli incontri umani leggendari che queste terre di confine regalano con generosità.
È un viaggio tranquillo, accessibile, con ritmi un po’ più rilassati rispetto alla media dei nostri tour e dove si mangia davvero benissimo.
Questa pagina è la versione ridotta dell’itinerario originale disponibile su kukushkatours.it
Con Gianluca Pardelli
Fotografo, autore, viaggiatore e mastro burattinaio dietro Soviet Tours.
Vive a Berlino. Parla russo e pure qualche altra lingua.
Ha dedicato la sua esistenza all’ex Unione Sovietica.
Non se n’è ancora pentito. Nonostante tutto.
Il viaggio è aperto a tuttы, senza alcuna discriminazione o limiti di età, ma non è adatto ai bambini.
Ciò che ci unisce è la sete di conoscere attraverso l’esperienza, la voglia di immergersi fino in fondo in culture diverse, la capacità di mettere da parte i propri pregiudizi e le proprie paure per ascoltare l’altro per davvero.
Sono poche cose, ma radicali.
I nostri tour hanno ritmi intensi ma sono mediamente confortevoli: abbiamo minivan o mezzi 4×4 (a seconda del viaggio) a nostra disposizione, per ottimizzare i tempi e darci larga flessibilità in termini di deviazioni, visite, soste.
Tendenzialmente alloggiamo in piccoli hotel e guesthouse familiari (a seconda della destinazione), con stanze doppie con bagno privato. A volte, nelle zone remote, le stanze potrebbero essere multiple e i bagni in comune. È richiesta forte adattabilità su questo aspetto.
Le nostre guide locali parlano inglese, più raramente italiano. Una conoscenza basica dell’inglese o del russo è molto utile, anche se non fondamentale: i nostri tour sono sempre coordinati da madrelingua italiano che parlano anche inglese e una o più lingue locali.
Per i pasti, solitamente ci organizziamo con pranzi veloci e senza pretese, e cene più tranquille in trattorie, ristoranti o in guesthouse.